GST in concerto @ Festa San Biagio

Torniamo in concerto!
Vi aspettiamo domenica 4 febbraio 2018 alla Festa di San Biagio “protettore della gola”.

Si inizia alle 15.00 con la Messa. Dalle 15.30 chi vorrà potrà farsi benedire la gola e trascorrere un pomeriggio di festa nel paese di San Biagio, che si trova in Val Polcevera ai piedi del monte Figogna.

Alle 17.00 tradizionale concerto del Gruppo Spontaneo Trallalero.

A Genova anticamente san Biagio era oggetto di culto molto sentito: della Chiesa a lui dedicata, le cui prime testimonianze scritte risalgono al 1143. Nel Dizionario delle chiese di Genova (Tolozzi ed.) leggiamo: “Biagio, vescovo di Sebaste in Armenia, venne in fama per le guarigioni ch’egli operava sugli uomini e anche sugli animali: celebre
quella della liberazione d’un fanciullo da una lisca di pesce che gli si era conficcata nella gola, ottenuta con la sua benedizione. Donde il rito della benedizione della gola che si compie nelle chiese, il giorno della sua festa, mediante due candele incrociate e avvicinate alla gola. Biagio mori` martire sotto l’imperatore Licinio, all’inizio del IV secolo.”

Nell’Oratorio della piazza si può ancora visitare il Presepe.

Per raggiungere San Biagio: autostrada A7, si esce a Genova Bolzaneto, si raggiunge Ipercoop e appena oltrepassata si gira sinistra in via San Biagio.