Comunicato – Genova canta il tuo canto 2017

GENOVA CANTA IL TUO CANTO

3 dicembre 2017 – Sala CAPS, Genova

Trallaleri e canzoni cantati da cinque gruppi: questo il concerto di chiusura del Festival di musica e cultura di tradizione orale “Le Vie dei Canti” che ha avuto grande successo di pubblico con le sale sempre gremite, a conferma della qualità degli artisti e del programma proposto!

Nel concerto “ GENOVA CANTA IL TUO CANTO” si potranno ascoltare i gruppi A Lanterna, Canterini Valbisagno, Giovani Canterini di Sant’Olcese, Gruppo Spontaneo Trallalero, La Squadra. Un appuntamento ormai diventato tradizionale: ogni anno la prima domenica di dicembre al CAP&S un pomeriggio dedicato ai Canterini di Trallalero! Sarà allestita anche una Mostra fotografica a cura di Laura Parodi sui gruppi, i canterini e materiale che hanno fatto la storia di questo canto unico al mondo e che sta vivendo un periodo partico- larmente significativo: elementi giovani, infatti, sono entrati a far parte di alcune Squadre di canto.

“Questa ulteriore iniziativa – dice Laura Parodi ideatrice con Alessandro Guerrini del Festival – per ribadire la necessità di fare richiesta per il riconoscimento da parte dell’UNESCO di bene immateriale dell’Umanità del canto a modo Trallalero. Le richieste di incontri e materiali di ascolto che spesso ci arrivano anche dall’estero sottolineano sempre di più l’esigenza di avere una sede permanente che permetta di rendere fruibile in maniera agile ed immediata il grande patrimonio tradizionale della nostra Regione e creare uno spazio dove il turista o l’appassionato possa assistere e partecipare a stages.

Il Festival è nato per far comprendere l’importanza di fare musica, di fruirne e per continuare ad alimentare e percorrere quelle vie che fino ad oggi hanno contribuito a scrivere un simbolico spartito musicale che si può leggere sul nostro territorio dove sono state create significative reti di scambio culturali e umane”.

La realizzazione de “Le Vie dei Canti” organizzato dall’Associazione Gruppo Spontaneo Trallalero può avvenire grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Performing Arts”, di Fondazione CARIGE, Comune di Genova, Autogas Nord, Regione Sardegna e Ass. Cult. Sarda Tellus, di Regione Liguria, Fondazione Palazzo Ducale, Camera di Commercio di Genova, Comune di Chiavari e Ass.Cult. O Castello di Chiavari.

Info: 370.3110014/347.4757932 www.leviedeicantifestival.it
gstrallalero@gmail.it