Chi Siamo

Trent’anni di canti, partecipazione a festival locali, nazionali ed internazionali per valorizzare e far conoscere il canto di Genova, il Trallalero canto polivocale tradizionale ad imitazione strumentale unico al mondo, talmente radicato nel nostro territorio da aver resistito al “progresso” tecnologico, a tutte quelle “intemperie” che hanno cancellato parte del nostro patrimonio culturale!

Trent’anni di organizzazione di eventi come il Festival “Settembre a Palazzo Ducale col Trallalero”, di scambi con altre realtà musicali, artigianali e culturali del nostro territorio.

Proprio da questa lunga esperienza nasce l’idea dell’Associazione Culturale Gruppo Spontaneo Trallalero (dichiarato dal Ministero dei Beni Culturali “Gruppo di interesse nazionale”) di creare il festival di musica e cultura di tradizione orale Le Vie dei Canti.

Per continuare ad alimentare e percorrere quelle vie che fino ad oggi hanno contribuito a scrivere un simbolico spartito musicale che si può leggere sul  nostro territorio dove sono state create significative reti di scambio culturali e umane dando vita ad  appuntamenti che nel tempo sono diventati punti di riferimento per gli appassionati del mondo della musica di tradizione orale e non solo e che coinvolge sempre più persone creando in molti casi imprese locali diventate fonte di occupazione.

Non possiamo non sottolineare l’ottimo esito della prima e seconda edizione che hanno registrato grande afflusso di pubblico e consensi molto positivi anche degli addetti ai lavori.

Il Festival viene realizzato grazie al contributo di Fondazione San Paolo di Torino (maggior sostenitore), Fondazione CARIGE, Comune di Genova, Autogas Nord, Regione Sardegna e Ass. Cult. Sarda Tellus e con il sostegno di Regione Liguria, Fondazione Palazzo Ducale, Camera di Commercio di Genova, Comune di Sestri Levante, Comune di Chiavari e Ass.Cult. O Castello di Chiavari.

Da Laura Parodi  l’idea della creazione del festival di musica e cultura di tradizione orale “Le Vie dei Canti” che giunge nel 2021 alla 6’ edizione ed è stato accolto come il “Festival che mancava”. ndr

 

Le persone

Direzione artistica: Laura Parodi
Fonica, luci e video: Divina Staff
Comunicazione: Ilaria Laruccia
Sito web e social: Giacomo D’Alessandro
Segreteria organizzativa: Giorgia Guerrini
Grafica: Ruben Franceschi
Ufficio stampa: Rosangela Urso
Fotografia: Giovanna Cavallo


Recentissimo, 6 giugno 2021,  il successo riscontrato con l’esibizione in diretta a Roma per
Concerti del Quirinale di RAI Radio3 dalla Cappella Paolina del Quirinale.

 

Gruppo Spontaneo Trallalero

  • Presidente: Vittorio Ghiglione
  • Tenore/U Primmu: Sandro Guerrini, Salvatore Lafauci
  • Contralto/Cuntretu: Laura Parodi
  • Baritoni/Cuntrubasci: Mauro Bozzini, Gino Cambiaso
  • Voce chitarra: Eugenio Rissotto, Cesare Campanini
  • Bassi/Basci: Gino Cambiaso, Francesco Giovenco, Pippo Maggiolo, Andrea Semino

Il Gruppo Spontaneo Trallalero dichiarato nel 2011 Gruppo di Interesse Nazionale dal Ministero della Cultura è fra i più rappresentativi ensemble della musica tradizionale europea.

Da oltre 30 anni è impegnato nella ricerca etnomusicologica, diffusione e valorizzazione del canto di tradizione orale delle regioni italiane con particolare attenzione per il Trallalero, canto polivocale ad imitazione strumentale unico al mondo, talmente radicato nel nostro territorio da aver resistito al “progresso” tecnologico, a tutte quelle “intemperie” che hanno cancellato parte del nostro patrimonio culturale!

Invitato  ad esibirsi in concerto a festival nazionali ed europei (Ungheria, Croazia, Bretagna, Germania, Portogallo, Svizzera, Francia, Austria)  riscuote unanimi consensi di pubblico e di critica e di personalità come Renzo Piano, Luciano Berio, José Saramago, Beppe Vessicchio; Beppe Grillo e Gino Paoli hanno curato la presentazione di due dei loro lavori discografici. Numerose le partecipazioni a trasmissioni televisive con Mike Buongiorno,  Adriano Celentano e Dario Fo. E’ stato diverse volte premiato in ambito europeo sia per la qualità artistica che per l’attività di ricerca. L’ultimo CD pubblicato “CantoRiondo” sta riscuotendo ottimo successo con lusinghiere recensioni e un 2’ posto su 200 in classifica mondiale delle vendite su ITunes.

Il 2021 iniziato con la partecipazione del GST al video inaugurale per capodanno del Comune di Genova  vede inoltre il G.S.T. protagonista di un documentario sul Trallalero le cui riprese sono iniziate agli inizi di giugno nel suggestivo  locale falegnameria del Teatro della Tosse,  con le prime interviste e canti e continuerà con le riprese del GST in alcuni degli angoli più suggestivi e belli della nostra città. Gli autori Luca Riccio e Massimiliano Rolf si sono ispirati al libro di Laura Parodi “Genova Canta il tuo canto”.  L’uscita e presentazione primavera 2022

In veste di Associazione Culturale  G.S.T. cura la creazione e organizzazione in collaborazione con il Ministero della Cultura e i  principali Enti liguri e piemontesi di concerti, festival e manifestazioni internazionali come  “Settembre a Palazzo Ducale col Trallalero”,  la mostra fotografica dedicata ad Alan Lomax  in collaborazione con Fondazione Lomax di New York.   Scambi con altre realtà musicali, artigianali e culturali del nostro territorio e internazionali, come la numerosa comunità di italiani residenti in Adelaide in Australia e la recentissima collaborazione con la giapponese Fondazione “Green Legacy Hiroshima”  con sede a Hiroshima e New York sono un’altra              peculiarità dell’Associazione.

La realizzazione il progetto “CertOSA Quartiere Condiviso” con cui è stato vinto il bando CIVICA di Compagnia di San Paolo da  Ass.ne SUQ come capofila ha la collaborazione del  G.S.T.  con laboratori di canto, concerti e pubbliche relazioni sul territorio.

Da Laura Parodi e Alessandro Guerrini   l’idea della creazione  e l’organizzazione del festival di musica e cultura di tradizione orale “Le Vie dei Canti”  che giunge nel 2021 alla 6’ edizione ed è stato accolto come il “Festival che mancava” ndr

Ecco alcuni commenti dal nostro libro firme de Le Vie dei Canti: Ho scoperto una Genova che non immaginavo: bella, quasi misteriosa ma affascinante, grazie di averci coinvolti con il vostro Festival nella vostra avventura fatta di professionalità, gentilezza e cultura! – Valsa la pena venire da Sarzana! Grazie davvero! Organizzazione eccellente.- Felicità è danzare sul mare! – Fantastici, organizzazione perfetta, gruppo  straordinario” – Vi prego non vi fermate! Questa è la musica che distrae dai cattivi pensieri e abbatte i confini. Buona vita! ; Siete fantastici, un festival così mancava alla nostra Città, e avete saputo realizzarlo con grande professionalità, passione, dedizione e amore.

Le Vie dei Canti è diventato un brand: Sindaco del Comune di Carrega Ligure  ci ha chiesto la collaborazione per l’ideazione e direzione artistico organizzativa di un  Festival dedicato alla valorizzazione dei paesi appenninici e favorirne il turismo e la valorizzazione. E’ nato  “AppenninoFuturoRemoto”  che è stato realizzato dal 10 luglio al 1 agosto in Val Borbera (sostenitori “Hiroshima Green Legacy” dal Giappone, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Ente Parco Aree Protette Appennino Piemontese, Rotary Club Gavi Libarna, patrocinio Regione Piemonte, UNCEM e numerose collaborazioni).

Altra peculiarità dell’Associazione G.ST. affiancare e dare sostegno ad alcuni  studenti universitari  nella realizzazione delle tesi: quest’anno in particolare è stato il Festival Le Vie dei Canti ad ispirare due studentesse.    Saranno discusse infatti 2 tesi di laurea:

Università di Torino: corso di laurea magistrale in antropologia culturale ed etnologia.   

  Relatore Prof. Jacopo Tomatis

 Titolo “Il trallalero genovese: la scuola del “Trallachiostro” “ dove per TrallaChiostro si intende il corso creato nell’ambito del Festival Le Vie dei canti 2018 al quale la studentessa aveva partecipato.

Università di Genova:  corso di studi in Scienze internazionali e diplomatiche – DISPO

Titolo: “ La Persecuzione degli ebrei da parte di Stalin”  Relatrice: Prof.sa Eleonora Guasconi; il tema è scaturito dal suggerimento dato a  una  nostra giovane collaboratrice in merito a un aspetto della questione degli olocausti ebraici che è stata approfondita con  il leader del gruppo musicale  Klezmerata Fiorentina ospiti del nostro Festival nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.  Così è stato e dalle testimonianze del Maestro Igor Polesitzky ebreo ucraino, sulle  esperienze vissute in prima persona in  quel periodo,  nasce l’argomento di questa tesi che verrà discussa in autunno.

E’ di Laura Parodi  l’ideazione dei seminari dedicati allo studio e cura della voce cantata e parlata realizzati con la direzione scientifica  del Prof. Franco Fussi di Ravenna, Università di Genova, Teatro Carlo Felice e Regione Liguria e di corsi dedicati allo studio dei vari modi di canto di tradizione orale italiani e del Trallalero in particolare.

Realizzati a Genova e  fuori Liguria hanno  fatto si che canterini giovani si siano avvicinati a queste forme di canto e di cultura.

Il successo ottenuto ha portato alla richiesta della realizzazione di un corso di Trallalero tenuto da Laura Parodi e Alessandro Guerrini, a Goetthveigh in Austria, nel 2018, nell’ambito di uno dei più   prestigiosi Festival internazionali.

A Laura Parodi il  “ Premio Nazionale Città di Loano 2021  Realtà Culturale” per l’attività musicale, di ricerca e in ambito organizzativo.

 

Alcune nostre collaborazioni:

MIC Ministero della Cultura- Comune di Genova, Regione Liguria, Regione Piemonte, Ente Parco Appennino Aree Protette Piemontesi, Fondazione Palazzo Ducale, Fondazione Teatro Carlo Felice, Fondazione CARIGE, MIC-SABAP Soprintendenza della Liguria, Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino – Università degli Studi di Genova, AMT Genova, Conservatorio di Musica Niccolò Paganini di Genova, Fondazione De Andrè, Camera di Commercio di Genova, Porto Antico Spa-Genova, CAP&S  e Porto di Genova, Palazzo della Meridiana-Genova, CIV Ripa Maris, Gente di Mare coopsociale – Genova, Agorà consorzio sociale -Genova, Tatabox coop.sociale – Genova , Chance Eventi SUQ Festival – Genova,  Ass Echo Art Festival del Mediterraneo, Comune e Proloco di Casella, Regione Sardegna, Ass. Cult. Sarda Tellus, Compagnia di San Paolo, Comune di Torino, Comune di Saluzzo, Fondazione Bertoni – Saluzzo, Musa ONG UNESCO (AL),  La Voce Artistica di Ravenna, Fondazione Lomax  di New York, Green Legacy Hiroshima