Racconti

Le Vie dei Canti 7a Edizione – Sentieri Armonici

Che bello ritrovarci anche quest’anno!

Dopo Desiderio e Passione 2021 eccoci con Sentieri Armonici. La 7a edizione de Le vie dei canti Festival inizia il 18 Settembre e prosegue fino al 4 dicembre 2022 con un calendario ricco di eventi e di artisti strepitosi.  

Armonia  un concetto quanto mai necessario in questo momento storico e lo  abbiamo coniugato creando ideali “Sentieri Armonici” da percorrere fra alcuni dei più bei palazzi storici di Genova, nelle botteghe  Centro Storico e  anche in periferia,  nelle valli Polcevera e Bisagno,  nella convinzione che la bellezza vada custodita e fatta conoscere creando partecipazione attiva.

Concerti d’ascolto, concerti a ballo in cui viene proposto il repertorio delle 4 Province e anche il balfolk che trae origine dal repertorio di danze e musica della tradizione coreutica popolare europea. 

Armonia intesa non soltanto nel senso musicale che definisce la concordia fra i suoni ma anche nel suo significato filosofico e teologico mantenuto nei secoli fino a oggi rimandando a un’idea di bellezza, proporzionalità, semplicità e felicità.

Continuiamo a perseguire il nostro obiettivo di fare e promuovere Cultura in modo che sia fattore strategico di  inclusione sociale, sviluppo economico del territorio, professionalità e occasioni di lavoro per i giovani ma anche di fruizione e non ghettizzazione: combattiamo le discriminazioni razziali, geografiche ma anche quelle di chi non accetta e non rispetta chi invecchia o è più fragile.

Quest’anno sosteniamo come progetto sociale La Via delle Rose che prevede la restituzione di un antico sentiero a Trasta in cui saranno piantumate  in vari punti rose Peace di Meilland dedicate alla pace perchè il cammino diventi anche occasione di riflessione.

E’  di Matteo Merli, il noto cantante e disegnatore genovese,  la creazione artistica dell’immagine del nostro Festival 2022.

Qui trovi anche il comunicato stampa di questa edizione 2022 del festival!

 

 

Programma del Festival 2022

 

 

 

Scaricati tutti il programma: qui !